Il controllo e la garanzia della qualità è una componente fondamentale della “vasca bianca” di Betontec.

Garanzia della qualità degli elementi di impermeabilizzazione

 

La posa e le saldature delle cerniere dei giunti a regola d’arte viene eseguito dal nostro personale specializzato.
Prima del getto i nostri tecnici controllano la tenuta stagna dei raccordi dei pezzi speciali delle cerniere di giunzione con uno strumento a scarica di scintilla. Questo è il metodo più effettivo per la prova non distruttiva di saldature per materiali plastici.

 

 

Garanzia della qualità del calcestruzzo

 

L’opera dovrà rispondere per la durata di utilizzazione prevista alle sue funzioni sia strutturali che idoneità all’uso. Questi requisiti sono soddisfatti, se la composizione e le caratteristiche del calcestruzzo corrispondono alla norma UNI EN 206-1 e la realizzazione è stata eseguita a regola d’arte.

 

Già in fase di prima progettazione Betontec elabora tramite il nostro ingegnere una ricetta ottimale per il calcestruzzo impermeabile:

 

  • verifica della grana e indicazione di una curva granulometrica adeguata
  • indicazione di cementi con ridotto sviluppo di calore ed eventuale impiego di cenerino
  • indicazione degli additivi
  • determinazione della quantità minima di cemento a norma UNI EN 206-1 in relazione alla classe di esposizione principale
  • esecuzione di una prima prova della ricetta per il calcestruzzo: verifica della caratteristiche del calcestruzzo fresco e maturo.

 

 

 

Prima di ogni getto il personale specializzato della Betontec controlla la qualità del calcestruzzo fresco in cantiere nel laboratorio mobile. Dopo il controllo della bolla di fornitura e della corrispondenza del calcestruzzo fornito con quello ordinato, vengono eseguite le seguenti prove del calcestruzzo fresco:

 

  • prova della consistenza mediante cono di Abrams
  • misurazione della densità e realizzazione di cubetti di cls
  • temperatura del cls
  • contenuto d‘aria
  • prova di essicazione

 

 

 

Poi viene controllato l’esecuzione del getto nel cantiere. Per il getto è richiesto l’impiego di tubi trasportatori a gravità per evitare la separazione del cls. La costipazione con vibropunta dovrà essere eseguita a distanza di cira 70 cm.
Dopo l’ultimazione die getti sarà attuato il trattamento prescritto secondo indicazioni della Betontec. Preferibilmente sarà applicato un prodotto di trattamento oppure la superficie di cls sarà coperta con telo PE o materassino.

 

 

 

 

Air Test

Slump Test

Density Test